pane ferrarese nel forno a legna pizza party

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

pane ferrarese nel forno a legna pizza party

Messaggio  la cucina della mamma il Dom Gen 06 2013, 14:48

ingredienti:
500gr farina 00
200ml acqua
15gr lievito in cubetto
50ml olio
1 cucchiaino di sale
10 gr di malto (se non lo trovate al supermercato tra le farine, potete usare 1 cucchiaino di zucchero o miele)

procedimento:
sciogliere il lievito con 100gr di farina e 50gr di acqua e un cucchiaino di malto (oppure miele o zucchero)
impastare per circa 5 minuti
coprire il recipiente e tenere fuori dal frigo
dopo 12 ore circa di lievitazione
prendere una zuppiera (o utilizzare l'impastatrice) e aggiungere all'impasto creato la rimanente acqua e farina e impastare, poi per ultimo aggiungere il sale
impastare per 10 minuti
coprire il recipiente e far rilievitare per 2 ore, fino a che non raddoppia il proprio volume
a questo punto sgonfiare un pochino l'impasto e suddividete in parti uguali (palline di dimensioni poco inferiori a una pallina da tennis)

spianare le palline con il matterello facendo una striscia lunga, piegare la pasta a rotolino ( verso l'interno dai bordi laterali lunghi) e stendere nuovamente con il matterello fino a renderli circa mezzo cm di spessore.
;

da ogni striscia di pasta creata fate una forma a cornetto, arrotolando la pasta su se stessa, fornendo una leggera pressione.

per una miglior lievitazione, eseguire su ogni cornetto al centro una piccola incisione, in modo che lievitando si possano aprire al centro
lasciar lievitare ogni cornetto fino a che non raddoppia la sua dimensione prima di infornare.
infornare in forno elettrico a 180° circa.

Io ho usato il Forno a legna Pizza Party a circa 180-200° con la brace all'interno e la valvola chiusa. ho suddiviso i cornetti di pane in due teglie che ho sovrapposto tramite l'utilizzo dell'alzateglia, in modo da eseguire la cottura in un unica infornata.

la cottura è di circa 30-45 minuti, quando iniziano a prendere colore, sono pronti!
la cucina della mamma

Vedi il profilo dell'utente http://forni-a-legna.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: pane ferrarese nel forno a legna pizza party

Messaggio  scotto e mangiato il Dom Gen 06 2013, 22:34

devono essere molto buoni con un po di prosciutto crudo..quasi quasi un giorno provo..devo ancora mandarvi la ricetta della schiacciata con l'uva Razz

scotto e mangiato

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: