Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo

Messaggio  Io Pizza Party il Sab Mag 04 2013, 10:27

Cucina tipica napoletana e campana: Come fare la Pastiera Napoletana nel forno a legna ricetta di Vincenzo esperto della cucina tipica campana e del forno a legna Pizza Party
con musica jazz del nostro cliente Massimo Currò - if i were a bells
ricette per forni a legna http://forni-a-legna.forum-ativo.com/
forno a legna Pizza Party http://www.forni-a-legna.com
La pastiera napoletana (o più semplicemente pastiera) è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale, uno dei capisaldi della cucina napoletana (ma diffuso anche nella zona di Reggio Calabria e provincia). Ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano.
La leggenda che vuole la sirena Partenope creatrice di questa delizia deriva probabilmente dalle feste pagane e dalle offerte votive del periodo primaverile. In particolare la leggenda è probabilmente legata al culto di Cerere le cui sacerdotesse portavano in processione l'uovo, simbolo di rinascita che passò nella tradizione cristiana. La ricetta attuale fu perfezionata proprio nei conventi e divennero celebri quelle delle suore del convento di San Gregorio Armeno.
La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Il colore è giallo oro molto intenso. Il profumo e il sapore cambiano a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati durante la preparazione. Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d'arancia, vaniglia e acqua di fiori d'arancio. Oggi ci sono numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall'aggiunta di crema pasticcera nell'impasto interno, al cioccolato bianco nella pasta frolla.
Le massaie partenopee la preparano di solito il giovedì santo o il venerdì santo, ma ormai è presente tutto l'anno nelle migliori pasticcerie napoletane.
by wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Pastiera_napoletana
avatar
Io Pizza Party
Admin

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 12.10.10

Vedi il profilo dell'utente http://www.forni-a-legna.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum